fbpx
News:
La nuova BMW HP4 RACE

Con la nuova HP4 RACE BMW Motorrad presenta una moto da corsa purosangue nell’ambito di un’edizione limitata a solo 750 esemplari.

La nuova BMW HP4 RACE. Hightech e innovazione abbinati a una produzione manifatturiera assicurano la massima performance in circuito
Da sempre, affascinanti soluzioni tecniche che garantiscono la massima performance dei piloti in circuito sono il simbolo delle motociclette da corsa ufficiali, selezionate con la massima cura e costruite perfezionando anche l’ultimo dettaglio. Con la nuova HP4 RACE BMW Motorrad presenta una moto da corsa purosangue nell’ambito di un’edizione limitata a solo 750 esemplari. La costruzione eseguita da un piccolo team, altamente specializzato, assicura il massimo livello qualitativo.

In termini di propulsione, di elettronica e di sospensioni la nuova HP4 RACE raggiunge il livello delle attuali moto da corsa ufficiali delle gare di superbike e, grazie al telaio in carbonio, le supera addirittura nella ciclistica. Grazie a un peso di 171 chilogrammi in ordine di marcia a serbatoio pieno, la nuova HP4 RACE è addirittura più leggera delle attuali moto da corsa ufficiali del Campionato mondiale Superbike e pesa solo poco di più delle motocicletteufficiali di MotoGP.


Telaio in carbonio di produzione industriale in architettura monoscocca, telaio reggisella autoportante e ruote in carbonio
BMW Motorrad è il primo costruttore di motociclette del mondo a offrire con la HP4 RACE un telaio principale interamente in carbonio dal peso di solo 7,8 chilogrammi, realizzato nell’ambito di una produzione industriale di piccolo serie, rendendo accessibile così a tutti questa innovativa tecnologia. Anche le ruote anteriore e posteriore sono realizzate nello stesso materiale, che consente di alleggerire il peso di circa il 30 per cento rispetto ai cerchi in lega fucinati, conservandone ovviamente la rigidità.

Ammortizzatori Öhlins, braccio oscillante in lega e pinze freno Monoblocco Brembo del Campionato mondiale Superbike
Anche gli ammortizzatori e i freni della nuova HP4 RACE mantengono la promessa di offrire tecnologia da competizione al massimo livello. Sia la forcella upside-down del tipo FGR 300 che il monoammortizzatore tipo TTX 36 GP sono del produttore svedese Öhlins; la stessa soluzione viene montata nelle moto del Campionato mondiale Superbike e MotoGP. Il braccio oscillante in lega leggera, composto da elementi fresati e in lamiera, viene utilizzato anche nel Campionato mondiale Superbike.

Con le due pinze freno Monoblocco Brembo del tipo GP4 PR, anche l’impianto frenante della nuova HP4 RACE offre componenti utilizzati di norma solo nei campionati mondiali. Pistoni in titanio rivestiti superficialmente e pinze monolitiche in alluminio a superficie trattata chimicamente al nichel costituiscono attualmente la migliore combinazione di materiali. In abbinamento ai dischi freno in acciaio Racing T-Type dallo spessore di 6,75 mm e diametro di 320 mm l’impianto offre una performance frenante straordinaria.

Motore da corsa purosangue e cambio da competizione “closeratio” con rapporti tarati in base alle specifiche del Campionato mondiale
Nella nuova HP4 RACE viene montato un propulsore da corsa purosangue, simile alle specifiche 6.2 e 7.2 del Campionato mondiale endurance e Superbike. La potenza di picco è di 158 kW (215 CV) a 13900 g/min. La coppia massima di 120 Nm viene raggiunta a 10000 g/min. Rispetto al propulsore della S 1000 RR, la rotazione massima è aumentata da 14200 g/min a 14500 g/min. Per raggiungere l’obiettivo della migliore performance possibile viene utilizzato un cambio da corsa a sei marce “closeratio” dai rapporti ottimizzati e varie trasmissioni secondarie (la dotazione di serie comprende differenti pignoni e ruote dentate per la catena).

Impianto elettrico dal peso ottimizzato, dashboard 2D e Dynamic Traction Control DTC, Engine Brake EBR, Wheelie Control e ulteriori soluzioni elettroniche
La nuova BMW HP4 RACE è equipaggiata con un ampio pacchetto di sistemi elettronici di regolazione e di assistenza nonché con un impianto elettrico di bordo a peso ottimizzato, sviluppato appositamente per le corse. Il 2D dashboard con memoria dati leggibile (2D logger) fornisce numerose informazioni. Dynamic Traction Control DTC, Engine Brake EBR e Wheelie Control, completi di avvertimento acustico e controllati dall’elettronica, offrono numerose possibilità di taratura in base alle caratteristiche del percorso e alle condizioni del fondo stradale. I sistemi sono programmabili secondo le richieste del pilota in dipendenza della marcia selezionata e permettono di sfruttare in modo ottimale l’enorme potenziale di dinamica di guida della nuova HP4 RACE. Ulteriori soluzioni elettroniche sono il Pit-Lane-Limiter che provvede a rispettare i limiti di velocità nella corsia dei box e il Launch Control che assicura delle partenze da corsa perfette.

Carena dai componenti leggeri in carbonio e serbatoio in alluminio spazzolato a mano
La carena in carbonio, il coperchio della scatola filtro aria e la sella della nuova HP4 RACE sono verniciati nei colori BMW HP Motorsport. Il serbatoio in alluminio spazzolato a mano e rifinito con una vernice trasparente ne sottolinea il look pregiato, d’ispirazione fortemente sportiva.

Sintesi degli highlight della nuova BMW HP4 RACE:

  • Telaio in carbonio in costruzione monoscocca dal peso di solo 7,8 chilogrammi.
  • Telaio reggisella autoportante in carbonio, regolabile in altezza in tre posizioni.
  • Cerchi in carbonio dal peso ridotto del 30 per cento circa rispetto ai cerchi in lega fucinati.
  • Forcella Öhlins upside-down del tipo FGR 300.
  • Ammortizzatore Öhlins del tipo TTX 36 GP.
  • Pinze freno Monoblocco Brembo del tipo GP4 PR in combinazione con dischi freno anteriori in acciaio T-Type Racing 320 (spessore: 6,75 mm).
  • Motore da competizione a livello di Campionato mondiale dalla potenza di 158 kW (215 CV) a 13 900 g/min e coppia massima di 120 Nm a 10 000 g/min.
  • Cambio da corsa “close-ratio” dai rapporti adattati.
  • Impianto elettrico a peso ottimizzato con leggera batteria agli ioni di litio da 5 Ah.
  • Dashboard 2D e Data Recording 2D, incluso il logger.
  • Dynamic Traction Control DTC (programmabile a15 livelli in base al rapporto selezionato).
  • Engine Brake EBR (programmabile in 15 livelli in base al rapport selezionato).
  • Wheelie Control (programmabile in base al rapporto selezionato).
  • Launch Control.
  • Pit-Lane-Limiter.
  • Componenti leggeri in carbonio a chiusure veloci.
  • Verniciatura nei colori BMW HP Motorsport.
  • Produzione a carattere manifatturiero limitata a 750 esemplari.

 

Scopri le nuove BMW R 12 nineT e R 12, un perfetto equilibrio tra design classico e innovazione tecnologica. Vivi l’emozione della guida con le nuove moto BMW Motorrad.

La nuova BMW R 1300 GS: “GS di livello superiore” con nuovo motore boxer e nuove sospensioni, con un peso significativamente ridotto e una maggiore competenza GS a tutto tondo.

Le nuove BMW F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS: le nuove enduro touring di fascia media offrono un divertimento di guida puristico grazie a capacità fuoristrada, touring e di avventura ancora più sofisticate.

Investimento per la sicurezza: otto nuove moto Bmw F 750 Gs per la Polizia Locale di Ferrara, fornite dalla concessionaria BMW Motorrad del gruppo ErreEffe Group Spa.

La nuova BMW R 1250 GS Ultimate Edition è un’edizione speciale caratterizzata da estetica e dotazione esclusive, con una tiratura limitata di 2.100 esemplari in tutto il mondo.

Lavora con il nostro Gruppo, scopri eventi e novità, nonchè le nostre promozioni.
Seguici su:

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Compila i campi seguenti e conferma l'iscrizione nella mail che riceverai.
TROVA LA CONCESSIONARIA PIU' VICINA A TE
CONTATTACI SUBITO