In occasione delle celebrazioni per il suo 50° anniversario, BMW M GmbH presenta un’auto in edizione speciale basata sui suoi modelli ad alte prestazioni di successo. La nuova BMW M4 CSL fonde la più classica passione per le corse con tecnologie all’avanguardia, creando un’esperienza di guida inimitabile.
Con una potenza elevata, un design agile e dedicato, una configurazione a due posti, interventi al telaio specifici per il modello e dotazioni selezionate, la nuova BMW M4 CSL fa della guida in pista la sua ragion d’essere. I geni che la M4 CSL condivide con la sorella da competizione, la BMW M4 GT3, si riflettono anche nelle sue prestazioni. Nei test sul circuito Nordschleife del Nürburgring, la BMW M4 CSL ha fatto registrare i tempi sul giro più veloci di sempre per un’auto BMW di serie. Sulla versione del circuito tradizionalmente utilizzata per comparare i tempi – che è lunga 20,600 chilometri e non include il rettilineo della sezione T13 – ha fermato il cronometro a 7 minuti e 15,677 secondi. Il suo tempo sul giro ufficiale per il circuito di 20,832 chilometri (il giro completo) è stato di 7 minuti e 20,207 secondi. Altrettanto impressionanti sono i tempi di accelerazione di 3,7 secondi da 0 a 100 km/h (62 mph) e di 10,7 secondi per lo sprint da 0 a 200 km/h (124 mph).
“Competizione, sport, leggerezza”: una ricetta ricca di tradizione.
Il carattere sportivo e le linee pulite della BMW M4 CSL nascono dall’unione di tecnologie innovative ed esperienza di sviluppo, un risultato davvero affascinante. “CSL” è l’acronimo di “Competition, Sport, Lightweight” (Competizione, Sport, Peso Leggero) e si riferisce al ruolo cruciale del design a peso ridotto nel raggiungimento del successo nel motorsport. La BMW 3.0 CSL sviluppata da BMW Motorsport GmbH secondo questo stesso principio vinse il Campionato Europeo Turismo nel 1973 al primo tentativo. Anche la M4 CSL segue le orme dei modelli di successo delle precedenti generazioni di BMW M3/M4, in particolare la leggendaria BMW M3 CSL del 2003 e la BMW M4 GTS presentata nel 2016.
Per BMW M GmbH, l’anteprima mondiale della nuova BMW M4 CSL al Concorso d’Eleganza Villa d’Este (20-22 maggio 2022) sarà uno dei momenti salienti nell’anno del suo 50° anniversario. La produzione del modello in edizione speciale inizierà – in una serie limitata di esattamente 1.000 esemplari – nello stabilimento del BMW Group di Dingolfing nel luglio 2022.
Presente e precisa nei fondamentali e nei dettagli: il design intelligente e leggero della BMW M4 CSL.
Il suo talento per l’innovazione e il suo know-how nel campo delle auto da corsa hanno permesso a BMW M GmbH di limitare il peso a vuoto DIN dell’edizione speciale a 1.625 chilogrammi. Il rapporto peso/potenza di 2,95 kg per CV (4,01 kg/kW) fornisce lo spunto ideale per un’esperienza di guida dinamicamente sublime.
L’installazione dei sedili integrali M Carbon ha ridotto il peso di circa 24 chilogrammi rispetto ai sedili standard della BMW M4 Competition Coupé. Altri 21 chilogrammi sono stati risparmiati rimuovendo i sedili posteriori e le cinture di sicurezza, integrando un divisorio e apportando le relative modifiche al bagagliaio. Le modifiche al telaio, tra cui l’aggiunta di freni in ceramica M Carbon extra leggeri e di speciali ruote in lega leggera, molle e ammortizzatori, hanno abbassato la cifra ancora di altri 21 chilogrammi. La riduzione dell’insonorizzazione e il passaggio a un isolamento acustico ultraleggero hanno permesso di risparmiare circa 15 chilogrammi, mentre l’utilizzo di componenti in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) ha permesso di alleggerire l’auto di circa undici chilogrammi. Per esempio, oltre al tetto in CFRP, anche il cofano e il portellone del bagagliaio della BMW M4 CSL, così come la console centrale sono realizzati con questo materiale high-tech molto leggero. Inoltre, il silenziatore posteriore in titanio riduce di oltre quattro chilogrammi il peso dell’impianto di scarico. Le modifiche di dettaglio apportate ad aree come la griglia a doppio rene BMW, le luci posteriori, i tappetini e il climatizzatore automatico riducono di altri quattro chilogrammi.
Verniciatura esterna esclusiva, caratteristiche di design specifiche per il modello.
La carrozzeria della BMW M4 CSL è verniciata di serie nell’esclusivo Frozen Brooklyn Grey metallizzato. Questa tonalità si abbina alle superfici in fibra di carbonio a vista e agli accenti rossi per creare un aspetto puramente sportivo. In alternativa, i clienti possono scegliere la nuova M4 CSL nei colori Alpine White o Sapphire Black metallizzato.
La struttura in fibra di carbonio dei componenti della carrozzeria è visibile in diverse aree, tra cui le due rientranze cesellate nel cofano. Le superfici delle rientranze, che non sono verniciate in tinta con la carrozzeria, sono ulteriormente evidenziate da contorni rossi. Le linee rosse mettono in risalto anche le due pinne sul tetto in CFRP della nuova BMW M4 CSL, i contorni delle soglie laterali, i badge neri, gli splitter in CFRP specifici del modello e le prese d’aria nella grembialatura anteriore.
BMW Laserlight: fari gialli e luci posteriori innovative.
I fari BMW Laserlight, disponibili come optional, conferiscono un ulteriore bonus al frontale della nuova BMW M4 CSL. Sia nell’effetto che si attiva quando si sbloccano le portiere, sia quando si accendono gli anabbaglianti e gli abbaglianti, questi fari si illuminano di giallo anziché di bianco, ricordando il look delle auto da corsa GT di successo.
I fari posteriori a LED della nuova BMW M4 CSL sono dotati di serie di una tecnologia che fa il suo debutto su un’auto prodotta in serie. Le loro coperture in vetro sono intessute di intricati fili di luce che vengono illuminati con la tecnologia laser, creando una struttura vibrante sulla superficie dei fari. Questo crea una firma luminosa unica, riconoscibile a grande distanza durante le ore di buio.
Motore a sei cilindri in linea dal carattere sportivo.
Il propulsore della BMW M4 CSL si basa sullo stesso motore a sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo presente nell’auto da corsa BMW M4 GT3. Il suo notevole potenziale ha consentito un grande aumento di potenza senza dover comprometterne la stabilità e la longevità. La chiave è stato l’aumento della pressione massima di sovralimentazione dei due turbocompressori mono-scroll da 1,7 bar a 2,1 bar e le modifiche alla gestione del motore specifiche per il modello. Il motore della BMW M4 CSL sviluppa una coppia massima di 650 Nm (479 lb-ft) tra 2.750 e 5.950 giri/min. La potenza massima di 405 kW/550 CV viene erogata a 6.250 giri/min.
Il progetto del motore da 3,0 litri, derivato dalle corse, è incentrato sul raggiungimento di regimi di giri elevati e sullo sviluppo della potenza massima. La struttura del basamento, priva di camicie dei cilindri e di tipo closed-deck, contribuisce a renderlo estremamente rigido, mentre l’albero motore leggero gli consente di gestire livelli di coppia estremamente elevati. Un’altra caratteristica specifica M è il nucleo della testata dei cilindri realizzato con tecniche di stampa 3D.
Sia il sistema di raffreddamento che quello di alimentazione dell’olio sono stati progettati per affrontare le particolari sfide poste dalla guida in pista. Il sistema di scarico a doppio terminale con flap a controllo elettrico e silenziatore posteriore in titanio dal peso ridotto rendono il motore chiaramente ispirato alle auto da corsa ed emotivamente coinvolgente.
La coppia prodotta dal motore viene trasmessa alle ruote posteriori della nuova BMW M4 CSL attraverso un cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic. I supporti specifici del modello per il motore e la trasmissione assicurano che la potenza del motore si traduca nelle prestazioni in modo eccezionalmente rapido e diretto. Il collegamento più rigido del motore e della trasmissione alla struttura dell’auto è chiaramente percepibile, soprattutto in condizioni di guida impegnative.
Rigidità della scocca ottimizzata, tecnologia del telaio specifica per il modello.
Come il motore della nuova BMW M4 CSL, anche la tecnologia del telaio beneficia di una serie di aggiornamenti dettagliati, adattati alle caratteristiche prestazionali del propulsore. Queste modifiche tengono conto anche della sostanziale riduzione del peso del veicolo e dei miglioramenti specifici del modello per quanto riguarda la rigidità della scocca, consentendo di portare a nuovi livelli l’unione tra agilità di guida, dinamismo e precisione per cui le auto BMW M sono famose.
Nel vano motore, un supporto di irrigidimento sviluppato interamente da zero aumenta la rigidità della scocca della nuova BMW M4 CSL, portandola ad un livello superiore. Utilizzando modelli numerici, la geometria degli elementi in alluminio fuso tra i duomi delle sospensioni e l’avantreno è stata adattata con precisione alle forze esercitate in diverse situazioni di guida.
La cinematica dell’assale e le impostazioni della campanatura delle ruote, degli ammortizzatori, delle molle e delle barre antirollio specifiche del modello ottimizzano la precisione dello sterzo, la trasmissione delle forze di controllo laterale in curva, la risposta delle molle e degli ammortizzatori e la posizione delle ruote. La sospensione delle ruote specifica per il modello è accompagnata da una riduzione dell’altezza di marcia di otto millimetri rispetto alla BMW M4 Competition Coupé. L’equipaggiamento di serie del modello in edizione speciale comprende anche le sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico, lo sterzo elettromeccanico M Servotronic a rapporto variabile e i freni in carboceramica M. Una versione specifica M del sistema frenante integrato offre al guidatore un’eccellente sensibilità del pedale anche quando si spinge al limite e in condizioni stradali avverse.
M Traction Control ottimizzato per la pista.
La funzione M Traction Control di serie con regolazione specifica per la pista consente al guidatore di impostare le soglie di intervento per la limitazione dello slittamento delle ruote. Su superfici asciutte, le fasi da 1 a 5 del M Traction Control aiutano il guidatore a eseguire derapate controllate. Le fasi da 6 a 10 si basano sull’applicazione sviluppata per i piloti di auto da turismo e tengono conto delle condizioni della superficie e della temperatura degli pneumatici per massimizzare la trazione e la stabilità direzionale.
Di serie anche i cerchi in lega leggera M forgiati con un esclusivo design a razze incrociate (19 pollici sull’asse anteriore e 20 pollici su quello posteriore). Questi sono dotati di pneumatici ad alte prestazioni sviluppati appositamente per il modello in edizione speciale nelle misure 275/35 ZR19 (anteriore) e 285/30 ZR20 (posteriore).
Equipaggiamento progettato per conciliare la sensazione di auto da corsa e un uso quotidiano.
Gli equipaggiamenti specifici per il modello conferiscono alla BMW M4 CSL un equilibrio tra un’auto sportiva pura, la fruibilità quotidiana senza limitazioni e l’essenza premium. I sedili full bucket M Carbon per il guidatore e il copilota si distinguono per la loro struttura autoportante in CFRP e per l’assenza voluta di caratteristiche che migliorano il comfort. L’angolo dello schienale è fisso, le regolazioni avanti/indietro possono essere effettuate manualmente, mentre l’altezza del sedile può essere regolata solo in officina tramite un collegamento a vite a tre stadi. I sedili full bucket M Carbon hanno anche poggiatesta staccabili e consentono l’integrazione di un sistema di cinture a sei punti.
Il volante in Alcantara M, il padiglione color antracite, i listelli interni in fibra di carbonio, i badge “CSL” sui sedili, sulla console centrale e sul pannello posteriore e i display M contribuiscono a creare l’ambiente di bordo perfetto per godersi la guida. Anche i rivestimenti in pelle Merino con nuove caratteristiche e le cinture di sicurezza M sono di serie. Nel vano posteriore si trovano due portacaschi.
Il sistema di operativo M comprende il pulsante M Setup per l’accesso diretto a numerose impostazioni del veicolo e due pulsanti M sul volante per memorizzare le configurazioni preferite. L’equipaggiamento di serie comprende anche il sistema M Drive Professional che include l’M Drift Analyser e l’M Laptimer, oltre al pulsante M Mode per attivare le impostazioni ROAD, SPORT e TRACK.
Il BMW Live Cockpit Professional, anch’esso di serie, comprende un gruppo di schermi completamente digitali composto da un quadro strumenti con schermo da 12,3 pollici di diagonale dietro il volante e da un display di controllo da 10,25 pollici. Tra le sue funzioni vi sono il sistema di navigazione BMW Maps, il BMW Intelligent Personal Assistant, l’integrazione degli smartphone, un vano con ricarica wireless e un’interfaccia Wi-Fi. Il BMW Head-Up Display con elementi M e il BMW Drive Recorder possono essere ordinati nella lista degli optional.
La gamma di funzioni che migliorano il comfort e i sistemi di assistenza alla guida della BMW M4 CSL si concentra sull’essenziale, in linea con il suo approccio di design leggero e intelligente e con il concetto di veicolo puramente da corsa. La dotazione di serie comprende il climatizzatore automatico, il Park Distance Control, il Front Collision Warning, il Lane Departure Warning e lo Speed Limit Info. Come optional sono disponibili il climatizzatore automatico bi-zona, l’allarme e i sistemi Driving Assistant e Parking Assistant.