fbpx
BMW Digital Charging Service

Il sistema di carica per i veicoli elettrici ed ibridi di BMW, offrirà la possibilità di scegliere energia “Green” per ricaricare i veicoli BMW i

Uno dei maggiori argomenti che si utilizza contro i veicoli elettrici è che l’energia elettrica che li alimenta, è ottenuta con metodi inquinanti. Questo è stato il tallone d’Achille del mercato EV per un bel po’ di tempo, alcuni addirittura affermano che se si tenesse conto di come l’elettricità sia ottenuta nelle varie zone del mondo, si emette maggior quantità di CO2. Questo valore supererebbe anche quella di tutti i veicoli a combustione interna, perchè sarebbe superato dalle vecchie centrali elettriche.

Da quando il sub-brand BMW i è stato lanciato , ed i modelli BMW i3 e BMW i8 di conseguenza, la divisione “green” di BMW ha offerto ai suoi clienti la possibilità di acquistare un sistema che utilizza pannelli solari per fornire energia pulita ai loro veicoli. Inoltre, la BMW i3 è assemblata a Lipsia utilizzando energia rinnovabile, mentre la produzione del CFRP negli Stati Uniti segue le stesse linee guida. Oggi, i tedeschi hanno annunciato un nuovo passo in questa direzione con la BMW Digital Charging Service.

BMW Digital Charging Service, come funziona?

Il servizio di ricarica intelligente è comodo, conveniente e che utilizza energia “green”, connette i veicoli al mondo dell’energia. Così BMW i è il primo produttore di automobili ad offrire ai propri clienti un sistema che incorpora un modo intelligente di ricarica nella vita quotidiana ed al tempo stesso, contribuisce a ridurre notevolmente i costi di ricarica.

Il BMW Digital Charging Service si basa su due funzioni fondamentali: Tariffario e sistema di ricarica solare ottimizzata del veicolo.

Nel caso di ricarica con tariffario ottimizzato, il BMW Digital Charging Service si allinea al piano di carico di tariffa elettrica del cliente. Il processo di ricarica costo-efficacia è migliorato ed al veicolo viene addebitato automaticamente il tariffario elettrico più basso.

Un mercato di nicchia, destinato ad espandersi

In mercati selezionati, BMW i collabora con fornitori di energia rinnovabili, in modo che i clienti siano anche in grado di ricevere i rimborsi dei costi sostenuti. Nel caso di un sistema solare ottimizzato, il servizio è allineato al sistema fotovoltaico domestico. DCS predice l’energia solare basandosi sul condizione tempo-meteorologiche e la tipologia del sistema fotovoltaico installato dal cliente. In tal modo stabilisce un piano di carico ad hoc, tenendo conto della quantità di elettricità non consumata al momento. Il plus di energia generato, può esser utilizzato anche per la ricarica conveniente del veicolo elettrico. Il BMW Digital Charging Service ottimizza la tecnologia di ricarica per i veicoli BMW i e BMW iPerformance e verrà esteso in una fase successiva alle altre marche. I mercati pilota per il nuovo servizio sono la Germania e l’Olanda nei primi mesi del 2017, in seguito altri paesi seguiranno.

 

Articolo originale: http://www.bmwpassion.com/bmw-digital-charging-service-energia-green-veicoli-bmw/

 

bmw-digital-charging-service-3

Questa estate raddoppia il tuo spazio a disposizione. Scopri i modelli con valigie laterali incluse nel prezzo fino al 30/09/2024.

Il modello pioniere del piacere di guida nel segmento delle compatte premium entra nella sua quarta generazione.

Con il suo studio di design #BMW Concept Skytop, il BMW Group porta ancora una volta un veicolo eccezionalmente elegante e unico nel suo genere al #Concorso d’Eleganza Villa d’Este.

Sul pittoresco sfondo di Villa d’Este, sul Lago di Como, BMW Motorrad svela il suo ultimo capolavoro di design: il BMW R20 concept.

Lavora con il nostro Gruppo, scopri eventi e novità, nonchè le nostre promozioni.
Seguici su:

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Compila i campi seguenti e conferma l'iscrizione nella mail che riceverai.
TROVA LA CONCESSIONARIA PIU' VICINA A TE
CONTATTACI SUBITO