fbpx
La Nuova BMW i4: il futuro del tipico piacere di guida del brand.

Con il primo modello puramente elettrico per la fascia media premium, BMW sta portando le caratteristiche fondamentali del brand nell’era della mobilità a zero emissioni – Il sistema BMW eDrive di quinta generazione sarà introdotto per la prima volta nella BMW iX3 nel 2020 e sarà utilizzato anche nella BMW iNEXT e nella BMW i4 nel 2021 – La tecnologia avanzata delle batterie consente prestazioni sportive e un’autonomia di circa 600 chilometri nella BMW i4.

Il cuore del marchio BMW batte nel segmento premium della categoria di fascia media. Insieme alla BMW Serie 4 Coupé, BMW Serie 4 Cabrio e BMW Serie 4 Gran Coupé, è la BMW Serie 3 che fa emergere le qualità fondamentali che generano il piacere di guida distintivo del brand. Con lo sviluppo della BMW i4, BMW ha come obiettivo quello di trasferire le caratteristiche fondamentali del marchio all’era della mobilità elettrica. Il primo modello a propulsione elettrica del BMW Group per la gamma media premium combina dinamica di guida, design sportivo ed elegante, qualità premium e comfort e funzionalità di una Gran Coupé a quattro porte con la mobilità locale priva di emissioni. Questo annuncia una nuova era del piacere di guidare.

Il futuro della mobilità elettrica sarà modellato dalla tecnologia BMW eDrive di quinta generazione, per la quale la BMW iX3 – che sarà prodotta dal 2020 in poi – fungerà da pioniera, seguita dalla BMW iNEXT e dalla BMW i4. Con la tecnologia BMW eDrive di quinta generazione, che include anche le ultime innovazioni nel campo delle batterie, la BMW i4 stabilisce nuovi standard nelle prestazioni sportive, raggiungendo un’autonomia di circa 600 chilometri.

Lo sviluppo della BMW i4 fa parte di un’offensiva completa del prodotto da parte del BMW Group nel campo dei modelli con propulsione elettrificata. La società ha attualmente la più vasta gamma di modelli completamente elettrici e ibridi plug-in rispetto alla concorrenza. Entro il 2023, il BMW Group avrà 25 modelli con propulsione elettrificata nella sua gamma. Con un portafoglio di modelli che include efficienti motori a combustione, nonché moderni ibridi plug-in e propulsori puramente elettrici, il BMW Group, in quanto azienda operante a livello globale, sta prendendo in considerazione le diverse esigenze e preferenze dei suoi clienti nelle diverse regioni del mondo. Indipendentemente dal tipo di motorizzazione selezionata, tutti i modelli attuali e futuri presentano il piacere di guida del marchio distintivo come parte delle loro caratteristiche specifiche.

Tecnologia BMW eDrive di quinta generazione per dinamica, efficienza e autonomia ottimizzate.

La tecnologia di propulsione della BMW i4 stabilisce nuovi standard in termini di densità di potenza, efficienza e autonomia nella guida locale senza emissioni. Il motore elettrico, l’elettronica di potenza, l’unità di ricarica e la batteria ad alta tensione sono stati completamente sviluppati di recente. Insieme formano la tecnologia BMW eDrive di quinta generazione, con la quale il BMW Group ha fatto ulteriori significativi progressi nel campo della trasmissione elettrificata. Dal 2020 in poi, la tecnologia BMW eDrive di quinta generazione sarà introdotta prima nella BMW iX3 e poi nella BMW iNEXT e BMW i4. Il motore elettrico sviluppato per la BMW i4 eroga una potenza massima di circa 390 kW / 530 CV, raggiungendo il livello di un motore V8 negli attuali modelli BMW dotati di motore a combustione. La sua erogazione immediata della potenza conferisce alla BMW i4 prestazioni eccezionali e un’eccezionale efficienza.

La quinta generazione del sistema BMW eDrive include anche una batteria ad alta tensione di nuova concezione dotata della più recente tecnologia. Il design della batteria ad alta tensione sviluppata per la BMW i4 è caratterizzato da una forma estremamente piatta e densità di energia ottimizzata. Con un peso di circa 550 chilogrammi, ha un contenuto energetico di circa 80 kWh che consente alla BMW i4 un’autonomia di circa 600 chilometri.

Gran Coupé con design caratteristico e prestazioni distintive.

La BMW i4 completamente elettrica sarà prodotta a partire dal 2021 e successivamente introdotta nel mercato globale. Il nuovo modello sarà prodotto nello stabilimento principale dell’azienda a Monaco, casa anche della BMW Serie 3 Berlina con motore a combustione convenzionale e motore ibrido plug-in, della BMW Serie 3 Touring con motore convenzionale e dall’estate 2020 anche ibrida, della BMW Serie 4 Coupé e della BMW M4 Coupé (consumo di carburante combinato: 10,0 – 9,3 l / 100 km; emissioni di CO2 combinate: 227 – 213 g / km). Oltre al design sportivo ed elegante che è tipico di una coupé a 4 porte del marchio, la BMW i4 è caratterizzata da straordinarie prestazioni. La prima Gran Coupé del marchio BMW i impiega circa 4,0 secondi per raggiungere i 100 km / h ed ha una velocità massima di oltre 200 km / h.

L’architettura flessibile del veicolo, la batteria piatta ad alta tensione posizionata in basso e la tecnologia di azionamento compatta creano un elevato grado di libertà nella realizzazione di un design specifico per il modello. La BMW i4 combina le proporzioni caratteristiche di una coupé a 4 porte con le caratteristiche di design tipiche di un modello BMW i. Linee allungate in modo dinamico e un preciso design delle superfici vanno di pari passo con le caratteristiche esterne ottimizzate aerodinamicamente e l’attenzione alla sostenibilità specifiche di BMW i. L’alto comfort sia salendo a bordo che uscendo dal veicolo per i passeggeri posteriori e un interno spazioso e variabile assicurano l’adeguatezza sia per gli spostamenti giornalieri che per i viaggi a lunga distanza. Come tale, la BMW i4 può essere chiaramente identificata come una BMW Gran Coupé – e altrettanto chiaramente come un veicolo a propulsione elettrica.

Guida modulare e flessibile e tecnologia di risparmio energetico.

Il motore elettrico della BMW i4, la sua unità di ricarica e la batteria ad alta tensione sono tutti sviluppati internamente dal BMW Group. Anche la produzione viene effettuata internamente o secondo le specifiche del BMW Group. Qui, l’esperienza acquisita dallo sviluppo delle precedenti generazioni della tecnologia BMW eDrive viene costantemente sfruttata con l’obiettivo di ottimizzare tutti i componenti su base continuativa.

Le competenze del BMW Group nel campo dei sistemi di propulsione elettrificati costituisce la base per un sistema modulare scalabile i cui componenti possono essere integrati in diversi tipi di veicoli con grande flessibilità. La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione comprende un sistema di propulsione altamente integrato in cui il motore elettrico, la trasmissione e l’elettronica di potenza sono raggruppati. Questo sistema di propulsione è compatibile con tutti i tipi di veicolo e sarà disponibile per diversi modelli con diversi livelli di potenza. Il design altamente integrato del sistema consente un aumento significativo della densità di potenza, nonché una riduzione del peso e dello sforzo di produzione. La produzione di motori elettrici di futura generazione non richiederà più materiali di difficile reperibilità (c.d. “terre rare”)

L’unità di ricarica di nuova generazione è caratterizzata da un pacchetto uniforme adatto a tutte le architetture di veicoli future. Può essere utilizzato nei modelli ibridi plug-in, nonché in veicoli puramente elettrici ed è progettato per una capacità di carica fino a 150 kW. Ciò consente di caricare la batteria ad alta tensione della BMW i4 a circa l’80% del suo pieno contenuto energetico in circa 35 minuti. Ciò si traduce in un tempo di ricarica indicativamente di sei minuti per un’autonomia di 100 chilometri.

Anche nel campo delle batterie ad alta tensione, i progressi introdotti con la quinta generazione della tecnologia BMW eDrive si basano sulla profonda competenza del Gruppo BMW e su anni di esperienza. La società ha un livello eccezionalmente elevato di know-how sia nel campo della tecnologia delle celle della batteria sia nella produzione di batterie ad alta tensione specifiche per il modello. Ciò pone le basi per l’ottimizzazione continua delle batterie, sia nei futuri modelli ibridi plug-in che in veicoli puramente elettrici. Il BMW Group produce moduli e batterie ad alta tensione specifici per modello per veicoli con sistemi di guida elettrificati dal 2013. Un sistema modulare sviluppato in modo indipendente con una disposizione flessibile dei moduli consente l’integrazione di batterie sviluppate internamente in vari concetti di veicoli. Il costante lavoro di sviluppo ha come obiettivo l’ottimizzazione delle caratteristiche di base delle celle della batteria, nonché della struttura dei moduli e della loro disposizione nella rispettiva unità di memoria specifica del modello. Ad esempio, le batterie utilizzate nella BMW i4 e in altri futuri veicoli elettrici hanno un numero maggiore di celle per modulo, un numero ridotto di componenti, un design più compatto e una maggiore flessibilità per quanto riguarda la loro geometria.

Con l’istituzione del Battery Cell Competence Center a Monaco di Baviera, il BMW Group ha ulteriormente ampliato la propria esperienza di ricerca e sviluppo in questo settore, che è cruciale per il futuro dell’elettromobilità. L’attenzione è dedicata alla ricerca in settori in cui vi è un impatto su fattori che interessano direttamente il cliente come densità di energia, potenza di picco accessibile, ciclo di vita, sicurezza, caratteristiche di carica, risposta a diverse temperature e costi di produzione. Nel nuovo Battery Cell Competence Center, la ricerca è focalizzata sul potenziale per l’ulteriore ottimizzazione della chimica e della progettazione delle cellule. La selezione e la composizione dei materiali per l’anodo, il catodo, l’elettrolita e il separatore, nonché il formato delle celle della batteria costituite da questi materiali avranno un impatto chiave sulla qualità delle batterie ad alta tensione utilizzate nei futuri modelli con propulsione elettrificata.

 

Il BMW Motorrad Club Cento ha dato il via alla stagione motociclistica 2024 con un’escursione indimenticabile nel cuore del Delta del Po. Un viaggio attraverso natura, cultura e amicizia, che ha unito gli appassionati di moto in una giornata di esplorazione e scoperta.

Con la sua moderna trazione integrale, la MINI Countryman S ALL4 conferma il divertimento di guida tipico del marchio su qualsiasi terreno.

Scopri le nuove BMW R 12 nineT e R 12, un perfetto equilibrio tra design classico e innovazione tecnologica. Vivi l’emozione della guida con le nuove moto BMW Motorrad.

La BMW X2 è l’auto che per prima ha introdotto il concetto di Sports Activity Coupé (SAC) nel segmento delle compatte premium. E ora la seconda generazione, ancora più unica, ancora più sportiva e ancora più innovativa, entra in scena.

Lavora con il nostro Gruppo, scopri eventi e novità, nonchè le nostre promozioni.
Seguici su:

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Compila i campi seguenti e conferma l'iscrizione nella mail che riceverai.
TROVA LA CONCESSIONARIA PIU' VICINA A TE
CONTATTACI SUBITO