fbpx
Modelli BMW X con propulsione ibrida plug-in: sarà introdotta la Nuova BMW X1 xDrive25e – seguita dalla BMW X2 xDrive25e.

Le varianti ibride plug-in dello Sports Activity Vehicle e della Sports Activity Coupé nel segmento compatto premium combinano versatilità e agilità con consumi ed emissioni esemplari – l’efficiente motore elettrico e la tecnologia delle celle della batteria all’avanguardia consentono percorrenze senza emissioni fino a tratte di 57 chilometri *.

Il BMW Group porta avanti la sua strategia di elettrificazione e presenta nuovi modelli ibridi plug-in per una categoria di veicoli particolarmente diffusa e in crescita. Nella Nuova BMW X1 xDrive25e e nella Nuova BMW X2 xDrive25e, l’interazione controllata in modo intelligente tra un motore a combustione di carburante e un motore elettrico, nonché gli spostamenti privi di emissioni possono essere testati negli Sports Activity Vehicle (SAV) e Sports Activity Coupe (SAC) del segmento premium a partire dal 2020. Un motore elettrico ad alta efficienza e una batteria agli ioni di litio di ultima generazione consentono un’autonomia elettrica fino a 57 chilometri * nei due nuovi modelli ibridi plug-in. Con un consumo medio di carburante compreso tra 2,1 e 1,9 litri per 100 chilometri * e emissioni di CO2 comprese tra 48 e 43 grammi per chilometro * per la BMW X1 xDrive25e e tra 2,1 e 1,9 litri per 100 chilometri * e tra 47 e 43 grammi per chilometro * per il BMW X2 xDrive25e, entrambi i modelli rappresentano un punto di riferimento nel loro ambito. Il consumo di energia combinato della BMW X1 xDrive25e è compreso tra 14,3 e 13,8 kWh per 100 chilometri *, i valori corrispondenti della BMW X2 xDrive25e sono compresi tra 14,2 a 13,7 kWh per 100 chilometri *. La trazione integrale specifica ibrida con la sua distribuzione rapida e precisa della potenza tra le ruote anteriori e posteriori offre un elevato livello di piacere di guida e agilità elettrizzante.

I due modelli plug-in sono un’estensione dell’ampia gamma di modelli BMW nel segmento premium dei veicoli SAV e SAC. Oltre alle numerose varianti dotate di motori diesel e benzina estremamente efficienti, per la prima volta saranno offerti modelli con trasmissione elettrificata.

Pertanto, il portafoglio includerà oltre ai modelli di accesso alla gamma con un motore a combustione a 3 cilindri anche i nuovi modelli ibridi plug-in e la BMW X2 M35i (consumo di carburante combinato: 7,1 – 6,8 l / 100 km; emissioni di CO2 combinate: 163 – 154 g / km *), il modello top estremamente atletico con una potenza massima di 225 kW / 306 CV. Con l’estensione della sua gamma nel segmento delle compatte premium, l’offensiva del modello del BMW Group sta guadagnando ulteriore slancio nell’area dei modelli ibridi plug-in. La selezione attuale comprende la MINI Cooper SE Countryman (consumo di carburante combinato: 2,1 – 1,9 l / 100 km; consumo di energia combinato: 13,9 – 13,5 kWh / 100 km; emissioni di CO2 combinate: 47 – 43 g / km *), la BMW 225xe Active Tourer (consumo di carburante combinato: 1,9 l / 100 km; consumo di energia combinato: 13,5 kWh / 100 km; emissioni di CO2 combinate: 42 g / km *), le BMW Serie 3, le BMW Serie 5 e le berline di lusso ibride plug-in della BMW Serie 7. In futuro saranno disponibili anche quattro modelli BMW X con trazione ibrida plug-in. Come pioniere della mobilità elettrica, il gruppo ha l’obiettivo di immettere oltre un milione di veicoli con guida elettrificata su strada entro la fine del 2021. Entro il 2021, il 25 percento dei veicoli venduti dal BMW Group in Europa presenterà una trazione elettrificata. Entro il 2025 questa cifra dovrebbe raggiungere il 33 percento e il 50 percento entro il 2030. Il BMW Group prevede di avere un portafoglio di 25 veicoli elettrificati entro il 2023.

Il sistema ibrido plug-in della Nuova BMW X1 xDrive 25e e della Nuova BMW X2 xDrive25e è costituito da un motore a benzina a 3 cilindri da 1,5 litri con tecnologia BMW TwinPower Turbo e un motore elettrico appositamente sviluppato per questo modello. È tratto dal sistema modulare con tecnologia eDrive del BMW Group. Il motore a benzina sviluppa una potenza massima di 92 kW / 125 CV e una coppia massima di 220 Newton metri. Trasferisce la sua potenza alle ruote anteriori attraverso una trasmissione Steptronic a 6 rapporti. Il motore elettrico genera una potenza di 70 kW / 95 CV e fornisce 165 Nm di coppia alle ruote posteriori tramite una trasmissione a velocità singola. Ciò crea una trazione integrale specifica per l’ibrido, che conferisce a entrambi i modelli un livello unico di agilità e il piacere di guidare nelle categorie SAV e SAC. L’erogazione di potenza altamente reattiva del motore elettrico, che eroga spontaneamente tutta la sua coppia da fermo, consente al pilota di reagire molto rapidamente alle condizioni mutevoli di guida. Inoltre, la posizione del motore elettrico sopra l’asse posteriore contribuisce alla distribuzione armonica del carico sull’asse della Nuova BMW X1 xDrive25e e della Nuova BMW X2 xDrive25e. Insieme all’interazione controllata in modo intelligente tra le due unità di potenza, offre la massima stabilità di guida, comfort di marcia e risposta dinamica.

Insieme, il motore a combustione e il motore elettrico producono una potenza del sistema di 162 kW / 220 CV. La coppia massima del sistema di entrambe le unità di azionamento è di 385 Nm. La Nuova BMW X1 xDrive25e accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi mentre la Nuova BMW X2 xDrive25e in 6,8 secondi. Inoltre, la spinta elettrica fornita dal sistema di guida garantisce, ad esempio, riserve di sicurezza aggiuntive e un intenso tocco sportivo durante il sorpasso su strade di campagna, ad esempio. La velocità massima della Nuova BMW X1 xDrive25e è di 193 km/h, quello della Nuova BMW X2 xDrive25e è di 195 km/h.

Con la più recente tecnologia delle celle ad alta tensione, la Nuova BMW X1 xDrive25e e la Nuova BMW X2 xDrive25e possiedono generose riserve di energia elettrica che consentono al conducente di svolgere la maggior parte degli spostamenti senza emissioni locali con il solo motore elettrico. La batteria agli ioni di litio di ultima generazione ha un contenuto energetico lordo di 10 kWh. Ciò consente un’autonomia elettrica compresa tra 54 e 57 chilometri * nella BMW X1 xDrive25e (tra 55 e 57 chilometri * nella Nuova BMW X2 xDrive25e). La batteria ad alta tensione può essere caricata nelle normali prese domestiche utilizzando il cavo di ricarica di serie. In questo modo è possibile caricare completamente una batteria scarica in circa cinque ore. Sono necessarie solo 3,8 ore affinché la batteria raggiunga l’80 percento della sua capacità totale. Utilizzando una BMW i Wallbox, l’operazione di ricarica dallo 0 al 100 percento richiede meno di 3,2 ore. L’80 percento della capacità totale è già raggiunta dopo 2,4 ore. La presa di ricarica si trova sotto uno sportello dedicato nel passaruota anteriore sinistro dell’auto.

Il guidatore può utilizzare il pulsante eDrive sulla console centrale per modificare la modalità operativa del sistema di azionamento. Nell’impostazione standard AUTO eDRIVE, il sistema di guida intelligente garantisce l’interazione ottimale tra le due unità di potenza in tutte le situazioni di guida. I dati di navigazione vengono anche utilizzati per gestire il sistema ibrido plug-in per aumentare sia l’efficienza che il piacere di guida. Quando viene attivata la guida alla navigazione, il sistema di gestione energetica anticipata può anche tenere conto del percorso per il controllo del sistema di guida. La modalità MAX eDrive può essere attivata per il massimo utilizzo dell’azionamento elettrico. In questa modalità, la Nuova BMW X1 xDrive25e e la Nuova BMW X2 xDrive25e raggiungono una velocità massima di 135 km/h in puro elettrico. Inoltre, c’è anche la modalità SAVE BATTERY che consente al guidatore di mantenere lo stato di carica della batteria ad alta tensione durante la guida o di aumentarla mediante il recupero. 

In questo modo si può risparmiare energia per un uso successivo, ad esempio quando si guida in modalità puramente elettrica in città. Il pulsante per l’esperienza di guida può essere utilizzato indipendentemente dalla modalità di guida e nella Nuova BMW X1 xDrive25e e nella Nuova BMW X2 xDrive25e serve per attivare le modalità COMFORT, SPORT ed ECO PRO al fine di modificare le funzioni di guida e sospensione nonché di azionare i sistemi di comfort ad alimentazione elettrica.

La Nuova BMW X1 xDrive25e e la Nuova BMW X2 xDrive25e sono dotate di serie di una protezione acustica per i pedoni. Quando si guida in modalità elettrica fino a 30 km/h, viene generato un suono inconfondibile progettato specificamente per i modelli BMW elettrificati per avvisare gli altri utenti della strada dell’auto in avvicinamento senza compromettere il comfort acustico degli occupanti del veicolo. Inoltre, la dotazione standard dei due modelli compatti della BMW X con trazione ibrida plug-in comprende anche cerchi in lega da 17 pollici, aria condizionata automatica a 2 zone e aria condizionata ausiliaria. L’interno può essere pre-condizionato da remoto tramite BMW Connected tramite smartphone. In alternativa alla versione base, la Nuova BMW X1 xDrive25e è disponibile come modello Sport Line, xLine e MSport. Per la Nuova BMW X2 xDrive25e i clienti possono scegliere tra i seguenti modelli: Advantage, Advantage Plus, MSport e MSport X. Oltre ai rispettivi pacchetti di equipaggiamento, praticamente tutte le opzioni della BMW X1 o BMW X2 a propulsione convenzionale sono disponibili per modelli ibridi plug-in.

Il posizionamento della batteria ad alta tensione sotto il sedile posteriore non solo garantisce un baricentro particolarmente basso, il che favorisce l’agilità della nuova BMW X1 xDrive25e e della nuova BMW X2 xDrive25e, ma ha anche solo capacità di trasporto leggermente limitate rispetto alle varianti del modello alimentato convenzionalmente. Il volume del bagagliaio è completamente preservato nell’area primaria. Nella nuova BMW X1 xDrive25e, il volume di stoccaggio è di 450 litri. Abbassando gli schienali dei sedili posteriori standard 40: 20: 40, può essere espanso fino a 1470 litri, se necessario. Un gancio di traino con una testa a sfera rimovibile è disponibile come optional per la nuova BMW X1 xDrive25e. Il carico massimo del rimorchio è di 750 kg.

 

Il BMW Motorrad Club Cento ha dato il via alla stagione motociclistica 2024 con un’escursione indimenticabile nel cuore del Delta del Po. Un viaggio attraverso natura, cultura e amicizia, che ha unito gli appassionati di moto in una giornata di esplorazione e scoperta.

Con la sua moderna trazione integrale, la MINI Countryman S ALL4 conferma il divertimento di guida tipico del marchio su qualsiasi terreno.

Scopri le nuove BMW R 12 nineT e R 12, un perfetto equilibrio tra design classico e innovazione tecnologica. Vivi l’emozione della guida con le nuove moto BMW Motorrad.

La BMW X2 è l’auto che per prima ha introdotto il concetto di Sports Activity Coupé (SAC) nel segmento delle compatte premium. E ora la seconda generazione, ancora più unica, ancora più sportiva e ancora più innovativa, entra in scena.

Lavora con il nostro Gruppo, scopri eventi e novità, nonchè le nostre promozioni.
Seguici su:

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Compila i campi seguenti e conferma l'iscrizione nella mail che riceverai.
TROVA LA CONCESSIONARIA PIU' VICINA A TE
CONTATTACI SUBITO