fbpx
La nuova famiglia MINI: completamente elettrica, digitale e unica.

MINI prosegue con coerenza sulla strada verso una gamma di modelli completamente elettrici e presenterà due modelli della nuova famiglia MINI all’IAA (Salone Internazionale dell’Automobile) di Monaco di Baviera (5 – 10 settembre 2023).

La nuova All-Electric MINI Cooper, quinta generazione dell’iconico modello a 3 porte, richiama la tradizione del marchio con il suo caratteristico design MINI ed è sinonimo di divertimento di guida urbano. La nuova All-Electric MINI Countryman è ora cresciuta nelle dimensioni esterne e offre ai suoi passeggeri ancora più spazio, comfort e sicurezza – non solo nelle strade asfaltate, grazie alla trazione integrale. La nuova MINI Cooper e la nuova MINI Countryman sono entrambe completamente elettriche, garantiscono una guida senza emissioni locali e sottolineano l’eccezionale posizionamento di MINI nel proprio segmento, grazie alla combinazione di un design unico, di una tecnologia avanzata e di un’esperienza digitale coinvolgente.

Il go-kart feeling elettrificato e un’esperienza d’uso più coinvolgente che mai portano il DNA MINI a un nuovo livello. I nuovi modelli MINI sono caratterizzati da un design moderno e minimal che si concentra sull’essenziale. I tratti distintivi del marchio si ritrovano nella quinta generazione della MINI Cooper 3 porte, completamente elettrica e sempre orientata al divertimento di guida urbano. La nuova All-Electric MINI Countryman, a zero emissioni, aumenta di dimensioni e rimarca ancora la propensione alle avventure oltre i confini della città. In più, MINI Aceman debutterà nell’aprile 2024 come crossover nel segmento delle piccole auto premium.

“La domanda elevata dei nostri veicoli a zero emissioni locali conferma la nostra transizione verso un futuro completamente elettrico. Dimostra la propensione della comunità MINI di tutto il mondo verso la mobilità elettrica e sono sicura che la nuova generazione di modelli MINI ispirerà ancora più persone. Grazie al nostro go-kart feeling elettrificato, a un’esperienza d’uso coinvolgente e a un atteggiamento responsabile, la nuova famiglia MINI è fatta su misura per il target urbano di tutto il mondo”, spiega Stefanie Wurst, responsabile del marchio MINI.

 

Ampliamento costante della gamma di modelli completamente elettrici.

Dal rilancio del marchio all’inizio del millennio, MINI non solo si è trasformata in un veicolo premium, ma si è anche reinventata di volta in volta senza trascurare le proprie origini e la propria tradizione. Questo sviluppo costante e la capacità di stabilire regolarmente nuove tendenze hanno creato una solida fan base in tutto il mondo. Sulla strada per diventare un marchio completamente elettrico, MINI presenta ora due dei suoi modelli più importanti.

I nuovi veicoli consentono una mobilità senza emissioni locali e permettono ai conducenti MINI di adattarli ai loro diversi stili di vita ed esigenze. Il caratteristico uso creativo dello spazio di MINI offre la massima flessibilità e consente un elevato grado di variabilità in termini di design degli interni. L’esperienza d’uso fa un notevole salto in avanti con il MINI Operating System 9, ottimizzato per il touch e il controllo vocale. Il display OLED rotondo, la MINI Interaction Unit, è sia un quadro strumenti che il centro delle esperienze e del comfort. Le superfici tessili rivoluzionano l’estetica degli interni riducendola all’essenziale per un nuovo livello di benessere.

 

I nuovi modelli MINI reinterpretano le caratteristiche di design tipiche del marchio con una semplicità disarmante.

La nuova famiglia MINI porta il divertimento di guida, l’esperienza d’uso e l’atteggiamento responsabile del marchio in una nuova era, una trasformazione completa che si riflette nel nuovo linguaggio di design “Charismatic Simplicity”. Questo combina i valori tradizionali di MINI con le numerose innovazioni in modo particolarmente autentico, riducendo il design del veicolo all’essenziale.

I nuovi modelli della famiglia MINI condividono un design minimal che tiene conto in egual misura del carattere urbano di MINI e dello spirito innovativo della comunità MINI.

Sbalzi corti, cofano corto, passo lungo e ruote grandi: le proporzioni della nuova generazione di modelli sono tipiche di MINI. Anche la suddivisione visiva in tre parti: la carrozzeria, la zona dei finestrini e il tetto a contrasto rendono i nuovi modelli MINI immediatamente riconoscibili. Le superfici della nuova All–Electric MINI Cooper e della nuova All-Electric MINI Countryman sono arricchite da una estrema cura dei dettagli. Le maniglie delle portiere incassate, l’assenza di parafanghi e di side scuttles rimandano ad un concetto di design semplice e moderno. Il posteriore scolpito conferisce ai nuovi modelli MINI un corpo vettura decisamente atletico.

Il carattere agile e compatto della vettura è ribadito dal nuovo comparto luci a LED e delle luci posteriori a LED Matrix con tre diversi design su tutti i nuovi modelli. Queste singole firme luminose rimarcano ciascuna diversi aspetti del design della carrozzeria e interagiscono con l’ambiente attraverso una speciale animazione quando si entra e quando si lascia il veicolo.

 

Nuova All-Electric MINI Cooper: la reinvenzione dell’originale.

Giunta alla sua quinta generazione di modelli, la MINI Cooper 3 porte è ancora il cuore del brand. Come veicolo completamente elettrico, la nuova MINI è disponibile nella variante Cooper E e Cooper SE, caratterizzata da una maggiore potenza e autonomia. Nella nuova famiglia MINI, “Cooper” si riferisce a tutti i modelli MINI a 3 e 5 porte e anche alla MINI Cabrio. La dicitura non viene più utilizzata come specifica del motore. I classici fari rotondi e la griglia ottagonale sono le caratteristiche dominanti della sezione anteriore, che rendono il modello riconoscibile come MINI.

Il cofano dalla struttura distintiva contribuisce a rendere intrigante il design delle superfici. I sottoporta neri avvicinano visivamente la nuova All-Electric MINI Cooper alla strada. Quattro diversi allestimenti – Essential, Classic, Favoured e JCW – conferiscono alla nuova MINI un proprio carattere distinto.

Il motore elettrico da 135 kW/184 CV della MINI Cooper E genera una coppia di 290 Nm e accelera il veicolo da fermo a 100 km/h in 7,3 secondi. Con una potenza di 160 kW/218 CV, la MINI Cooper SE scatta da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi con una coppia massima di 330 Nm. L’autonomia determinata nel ciclo di prova WLTP è di 305 chilometri per la MINI Cooper E e di 402 chilometri per la MINI Cooper SE. *

 

Gli interni: minimalisti, digitali, immersivi e caldi.

Nell’abitacolo, il design della parte anteriore richiama le linee elegantemente minimaliste della Mini classica, con una plancia sottile e generosa e un volante multifunzione per il tipico go-kart feeling MINI. Il display OLED centrale, la MINI Interaction Unit, stabilisce un nuovo standard nel settore con la sua alta risoluzione e contribuisce ad aumentare la presenza della strumentazione circolare, che ha un diametro di 240 millimetri.

Il nuovo MINI Intelligent Personal Assistant può essere attivato pronunciando le parole “Hey MINI”. La possibilità di controllare numerose funzioni con il comando vocale aumenta il comfort, favorendo una maggiore concentrazione sulla guida. La toggle bar di nuova concezione con cinque interruttori comprende tutte le funzioni di guida ed è posizionata in modo ideale per il guidatore sotto la strumentazione circolare. Il cambio è stato eliminato per creare uno spazio aggiuntivo tra i sedili anteriori. L’area di ricarica wireless, situata in questo spazio, consente di ricaricare i dispositivi mobili e di accedervi comodamente in qualsiasi momento.

La nuova esperienza degli interni è creata principalmente dalle superfici in tessuto. Un processo di lavorazione appositamente sviluppato viene utilizzato per creare la struttura versatile e di facile manutenzione del tessuto bicolore. Come optional, fino a sette MINI Experience Modes potranno dare vita alla plancia. Speciali proiezioni di luce estendono i colori del display rotondo su tutto il cruscotto, ampliando l’esperienza complessiva dell’interfaccia utente nell’abitacolo. Le nuove opzioni di personalizzazione dell’abitacolo migliorano il comfort degli interni della nuova MINI Cooper.

Tutti gli allestimenti optional della nuova All-Electric MINI Cooper sono dotati di sedili in pelle artificiale Vescin di alta qualità, mentre tutti i tessuti e i filati per i sedili, le superfici  interne, il cielo del veicolo e il pavimento sono realizzati con materiali riciclati.

 

La nuova All-Electric MINI Countryman: completamente elettrica e avventurosa.

Più alta, più lunga, più MINI – con sei centimetri in più in altezza e tredici in lunghezza, la nuova All-Electric MINI Countryman è cresciuta notevolmente rispetto al suo predecessore, offrendo ancora più spazio e comfort. I passaruota più larghi e il design semplice e moderno rafforzano il fascino estetico da crossover della robusta MINI più avventuriera. L’elegante design del montante C varia a seconda dell’allestimento del veicolo e si basa su uno dei quattro colori del tetto. La forma verticale dei nuovi fanali posteriori Matrix incornicia il posteriore del veicolo. Al di sotto del logo del modello, la carrozzeria si assottiglia per tutta la larghezza della vettura e, insieme alla marcata Black Band  che la circonda, sottolinea la maggiore presenza della nuova All-Electric MINI Countryman.

Il motore elettrico da 150 kW/204 CV della MINI Countryman E genera una coppia di 250 Nm e accelera la vettura da ferma a 100 km/h in 8,6 secondi. Con 230 kW/313 CV, i motori elettrici della MINI Countryman SE ALL4 a trazione integrale generano una coppia complessiva di 494 Nm e accelerano la vettura da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi. L’autonomia determinata secondo il ciclo di prova WLTP è di 462 chilometri per la MINI Countryman E e di 433 chilometri per la MINI Countryman SE ALL4. *

 

Gli interni: personali, multifunzione e ricchi di comfort di alto livello.

Nell’abitacolo, la nuova e versatile MINI Countryman è il modello MINI più grande e più spazioso disponibile. Il cruscotto dal design minimale e i pannelli delle porte sono rivestiti con superfici in tessuto intrecciate. Il loro design è coordinato con otto diverse MINI Experience Modes: queste massimizzano le opzioni di personalizzazione dell’abitacolo attraverso proiezioni di luce, un’interfaccia utente personalizzabile e nuovi suoni del motore.

Il MINI Operating System 9, ottimizzato per il touch e il comando vocale, insieme al display OLED centrale con un diametro di 240 millimetri e alle numerose nuove funzioni digitali aggiuntive del pacchetto MINI Connected, innalza notevolmente il livello di divertimento di guida tipico di MINI nell’abitacolo della nuova MINI Countryman. Ciò si nota anche nel volante multifunzione di nuova concezione con design a due razze e cinturino in tessuto opzionale al posto del classico raggio inferiore. Rispetto alla nuova MINI Cooper, le bocchette dell’aria nell’abitacolo sono disposte verticalmente e, insieme alla nuova plancia, sottolineano il carattere della nuova MINI Countryman.

Come negli esterni, anche nell’abitacolo le maniglie delle porte montate verticalmente sono integrate con le superfici. In combinazione con il tetto panoramico in vetro oscurato e le forme chiare e ridotte dei sedili anteriori e posteriori, l’ambiente della nuova MINI Countryman è particolarmente luminoso e spazioso. L’aumento delle dimensioni della carrozzeria offre maggiore spazio per la testa e per le gambe. I quattro allestimenti disponibili – Essential, Classic, Favoured e JCW – offrono diversi livelli di design e di equipaggiamento e conferiscono alla nuova MINI Countryman un carattere distintivo.

Il BMW Motorrad Club Cento ha dato il via alla stagione motociclistica 2024 con un’escursione indimenticabile nel cuore del Delta del Po. Un viaggio attraverso natura, cultura e amicizia, che ha unito gli appassionati di moto in una giornata di esplorazione e scoperta.

Con la sua moderna trazione integrale, la MINI Countryman S ALL4 conferma il divertimento di guida tipico del marchio su qualsiasi terreno.

Scopri le nuove BMW R 12 nineT e R 12, un perfetto equilibrio tra design classico e innovazione tecnologica. Vivi l’emozione della guida con le nuove moto BMW Motorrad.

La BMW X2 è l’auto che per prima ha introdotto il concetto di Sports Activity Coupé (SAC) nel segmento delle compatte premium. E ora la seconda generazione, ancora più unica, ancora più sportiva e ancora più innovativa, entra in scena.

Lavora con il nostro Gruppo, scopri eventi e novità, nonchè le nostre promozioni.
Seguici su:

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Compila i campi seguenti e conferma l'iscrizione nella mail che riceverai.
TROVA LA CONCESSIONARIA PIU' VICINA A TE
CONTATTACI SUBITO