fbpx
News:
BMW si reinventa: la BMW Vision Neue Klasse

Con il suo ultimo concept di design, la BMW Vision Neue Klasse, il BMW Group mostra come sarà la prossima generazione di veicoli del suo marchio principale BMW.

“La BMW Vision Neue Klasse combina la nostra capacità di innovazione nelle aree principali dell’elettrificazione, della digitalizzazione e della circolarità”, ha dichiarato Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG. “In questo modo, siamo sempre in grado di essere due passi avanti al futuro: la Neue Klasse sta portando sulle strade già nel 2025 la mobilità del prossimo decennio – e sta guidando BMW in una nuova era”.

Il Vision Vehicle, che sarà presentato per la prima volta in pubblico al Salone Internazionale dell’Automobile IAA Mobility 2023 di Monaco, mostra un chiaro linguaggio di design, con superfici ampie e poche linee distintive, ridotto all’essenziale. Questo approccio accentua elementi caratteristici come la griglia a doppio rene BMW e la curva Hofmeister della grafica dei finestrini laterali, dando al design un’impronta ancora più BMW. Nell’abitacolo, la nuova generazione di BMW iDrive garantisce un’esperienza d’uso digitale unica che fonde il mondo reale e quello virtuale. Un maggiore utilizzo di materie prime secondarie, una produzione efficiente dal punto di vista delle risorse e una trasmissione completamente elettrica con la tecnologia BMW eDrive di sesta generazione riducono l’impronta di carbonio della Neue Klasse lungo tutto il ciclo di vita del veicolo.

“30% di autonomia in più, ricarica più veloce del 30%, 25% di efficienza in più: la Neue Klasse rappresenta un importante salto tecnologico che porterà l’EfficientDynamics a nuovi livelli. Lo stesso vale per il suo design, che non potrebbe essere più futuristico”, afferma Frank Weber, Board Member del BMW Group per Development. “Con la Neue Klasse abbiamo intrapreso il più grande investimento nella storia dell’azienda. Non stiamo solo scrivendo il prossimo capitolo di BMW; stiamo scrivendo un libro completamente nuovo. Ecco perché la Neue Klasse avrà sicuramente un impatto su tutte le generazioni di modelli”.

 

Nuovo linguaggio di design BMW: chiaro, elegante, senza tempo.

Gli esterni mostrano gli elementi di design che definiranno i diversi modelli della Neue Klasse. Un design chiaro, elegante, senza tempo. La nuova architettura del veicolo completamente elettrico apre nuove possibilità anche per gli interni. “Il design della Neue Klasse è tipicamente BMW ma così progressivo che sembra che abbiamo saltato una generazione di modelli”, spiega Adrian van Hooydonk, Head of Design del BMW Group.

I possenti passaruota, la superficie vetrata arretrata e il frontale “a muso di squalo” fortemente inclinato in avanti sono tutti elementi caratteristici di BMW. I cerchi aerodinamici da 21 pollici rendono omaggio al classico design a razze incrociate ispirato agli sport motoristici. Allo stesso tempo, il corpo vettura quasi monolitico, con forti rientranze nella parte anteriore e posteriore e ampie superfici vetrate, crea una nuova estetica.

La vernice esterna luminosa “Joyous bright”, con la sua sottile tonalità di giallo, sottolinea la personalità amichevole e orientata al futuro della BMW Vision Neue Klasse. Il contrasto è dato dalle minigonne laterali e dai paraurti neri. Con una maggiore percentuale di materie prime secondarie e una varietà di materiali significativamente ridotta, sono stati apportati miglioramenti mirati per aumentare la circolarità. Un concetto di smontaggio migliorato contribuirà inoltre a ottimizzare il riciclaggio dei veicoli della Neue Klasse.

Una nuova interpretazione degli elementi di design caratteristici del marchio, come la griglia a doppio rene BMW e i doppi fari, trasformano il frontale del veicolo in un’unica area di interazione. Un effetto luminoso con una precisa animazione tridimensionale avvia un’interazione intuitiva tra l’uomo e il suo veicolo non appena si avvicina all’auto. Anche gli elementi E Ink nella parte inferiore dei finestrini laterali sono presenti nello scenario di benvenuto esterno, indirizzando l’attenzione verso l’area del sensore che attiva l’apertura automatica delle porte. La tecnologia innovativa definisce anche il design dei fari posteriori, con elementi luminosi stampati in 3D che si estendono su più livelli e sono controllati in modo mirato per creare un’impressione di profondità unica.

 

Dar vita ad una visione: la prossima generazione di BMW iDrive.

I comandi analogici sono stati ridotti al minimo nella BMW Vision Neue Klasse. L’interazione uomo-auto avviene attraverso il BMW Panoramic Vision, il Central Display e i pulsanti multifunzione sul volante. L’esperienza dell’utente è completata dal collaudato controllo vocale del BMW Intelligent Personal Assistant. In questo modo, la prossima generazione di BMW iDrive offre un’interpretazione moderna dell’orientamento del guidatore tipico del marchio.

Come ha fatto con l’introduzione del controller BMW iDrive nella console centrale e del BMW Head-Up Display, il marchio è ancora una volta all’avanguardia con il BMW Panoramic Vision, che sarà disponibile per la prima volta nella Neue Klasse. Le informazioni vengono proiettate all’altezza ideale nella linea visiva del guidatore e, per la prima volta, su tutta la larghezza del parabrezza. Questa innovazione andrà a integrare il BMW Head-Up Display potenziato nei modelli di serie della Neue Klasse.

Nella prossima generazione di BMW iDrive, sia il guidatore che il passeggero anteriore potranno interagire con le informazioni visualizzate sul BMW Panoramic Vision, creando un’esperienza utente condivisa. Il guidatore può spostare i contenuti visualizzati sul Central Display al BMW Panoramic Vision con un semplice gesto.

Una coreografia coordinata tra l’illuminazione ambientale e gli elementi grafici del Central Display e del BMW Panoramic Vision arricchisce l’esperienza dell’utente, che può anche essere personalizzata con i My Modes. Nel My Mode “Sport”, display specifici sono impostati su uno sfondo giallo per supportare la guida dinamica. Il nuovo BMW iDrive si basa su un’architettura software altamente integrata che consolida i dati relativi all’esperienza di guida e all’infotainment con quelli provenienti dall’elettronica e dal sistema elettrico del veicolo e dal cloud BMW. L’interazione tra l’uomo e il veicolo può così essere adattata ancora più precisamente alla situazione di guida e alle esigenze individuali, consentendo una percezione totalmente nuova della mobilità.

I tessuti luminosi in corda creano un’atmosfera confortevole all’interno della BMW Vision Neue Klasse. Il cruscotto chiaro sostiene il volante, appiattito in alto e in basso, e il display centrale con retroilluminazione a matrice a forma di parallelogramma. Sulla console centrale trovano spazio una base di ricarica per smartphone e la leva del cambio in vetro. I sedili anteriori sono fissati al pavimento da un’unica staffa, liberando ulteriore spazio per le gambe nel vano posteriore, dove i passeggeri possono godere della spaziosità creata dall’avere due sedili singoli. Il design degli interni, completamente privi di cromature decorative o di pelle, contribuisce a ottimizzare l’impronta di carbonio del processo produttivo.

 

Produzione a riduzione di CO2, tecnologia BMW eDrive di sesta generazione.

Prodotta nel nuovo stabilimento di Debrecen interamente senza combustibili fossili e con un uso molto più ampio di materie prime e secondarie prodotte con ridotte emissioni di CO2, la Neue Klasse darà anche un impulso significativo a una mobilità individuale efficiente dal punto di vista delle risorse. L’elevata efficienza energetica durante la fase di utilizzo del veicolo sarà garantita dall’ottimizzazione del peso, della resistenza all’aria e al rotolamento, nonché da una gestione intelligente del calore, soprattutto per la trasmissione elettrica, che utilizza la tecnologia BMW eDrive di sesta generazione.

Oltre ai motori elettrici altamente efficienti, i principali progressi della nuova tecnologia BMW eDrive includono celle di batteria rotonde di nuova concezione, con una densità energetica superiore di oltre il 20% rispetto alle celle prismatiche utilizzate in precedenza. La sesta generazione della tecnologia BMW eDrive migliorerà la velocità di ricarica dei modelli Neue Klasse fino al 30%, oltre ad aumentarne l’autonomia fino al 30%. Grazie a tutte queste misure, l’efficienza complessiva del veicolo aumenterà fino al 25%.

 

Le innovazioni garantiscono il piacere di guidare firmato BMW per le generazioni future.

L’elettrificazione, la digitalizzazione e la circolarità sono gli elementi centrali della trasformazione che il BMW Group sta attivamente modellando e che ha avuto inizio con i modelli elettrificati del marchio BMW i. La BMW i Vision Circular evidenzia l’enorme potenziale che può essere sfruttato implementando sistematicamente un’economia circolare che riduce il consumo di materie prime e abbassa le emissioni di CO2. La BMW i Vision Dee, invece, mostra come la tecnologia digitale, incentrata sull’uomo, possa arricchire l’esperienza dell’utente.

Tutti questi temi sono ora riuniti nella BMW Vision Neue Klasse, un veicolo che rappresenta l’intera gamma di innovazioni tecnologiche attraverso le quali il BMW Group sta dimostrando la sua sostenibilità futura. La BMW Vision Neue Klasse segna l’inizio di una nuova era di mobilità individuale ricca di esperienze digitali, priva di emissioni locali e circolare a lungo termine, garantendo l’esclusivo piacere di guidare BMW per le generazioni a venire.

 

Alcune foto:

La BMW X2 è l’auto che per prima ha introdotto il concetto di Sports Activity Coupé (SAC) nel segmento delle compatte premium. E ora la seconda generazione, ancora più unica, ancora più sportiva e ancora più innovativa, entra in scena.

Con il suo ultimo concept di design, la BMW Vision Neue Klasse, il BMW Group mostra come sarà la prossima generazione di veicoli del suo marchio principale BMW.

Più dinamica che mai, ricca di innovazioni digitali e, per la prima volta, a trazione completamente elettrica: ecco come si presenta la nuova BMW Serie 5 berlina. Con il nome di BMW i5, la nuova edizione della berlina business di maggior successo al mondo si pone alla guida della mobilità premium sostenibile nel segmento dei veicoli di fascia media superiore.

L’impegno di BMW è da sempre mostrato in azioni concrete per una mobilità più sostenibile. Oggi, con i suoi ecoincentivi, BMW TRASFORMA I VALORI IN VANTAGGI.

In occasione delle celebrazioni per il suo 50° anniversario, BMW M GmbH presenta un’auto in edizione speciale basata sui suoi modelli ad alte prestazioni di successo. La nuova BMW M4 CSL fonde la più classica passione per le corse con tecnologie all’avanguardia, creando un’esperienza di guida inimitabile.

Lavora con il nostro Gruppo, scopri eventi e novità, nonchè le nostre promozioni.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Compila i campi seguenti e conferma l'iscrizione nella mail che riceverai.
TUTTI I SITI DI ERREEFFE GROUP
Scopri gli altri siti del nostro sito:
SEGUICI SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORKS
ErreEffe Group Concessionaria MINI è presente sui principali canali social.

CONTATTACI SUBITO