fbpx
News:
BMW Motorrad R 5 Hommage.

L’Essenza della Bellezza e della Semplicità. La personalizzazione incontra il retaggio storico al Concorso d’Eleganza Villa d’Este

80 anni or sono, BMW presentava al pubblico internazionale la BMW R 5 – un’eccitante evoluzione tecnologica che avrebbe influenzato la produzione motociclistica attraverso tutti gli anni Cinquanta. Ispirata alla versione da corsa prodotta in fabbrica del 1935, era una straordinaria moto da corsa della fine anni Trenta con il suo innovativo telaio leggero.

 

80 anni or sono, BMW presentava al pubblico internazionale la BMW R 5 – un’eccitante evoluzione tecnologica che avrebbe influenzato la produzione motociclistica attraverso tutti gli anni Cinquanta. Ispirata alla versione da corsa prodotta in fabbrica del 1935, era una straordinaria moto da corsa della fine anni Trenta con il suo innovativo telaio leggero. Per celebrare l’80° anniversario della BMW R 5, BMW Motorrad rende omaggio a questo modello iconico al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016 con un modello speciale: la BMW R 5 Hommage.
La BMW R 5 Hommage interpreta l’essenza del motociclismo in chiave moderna, sposando il mondo del design motociclistico storico con il mondo moderno delle moto custom.

 

“Quando debuttò, la R 5 non era soltanto un capolavoro ingegneristico, ma spiccava per la purezza delle sue linee e l’eleganza delle sue proporzioni. A mio parere, la R 5 resta tutt’oggi una delle moto più attraenti della storia della BMW,” sostiene Edgar Heinrich, Head of Design BMW Motorrad. “Il suo fascino e la sua bellezza unica stanno tutti nella sua semplicità”, aggiunge Ola Stenegard, Head of Vehicle Design e Creative Director Heritage BMW Motorrad. “Nel mondo moderno è molto semplice complicarsi la vita, ma molto complicato semplificarla. La BMW R 5 coglie la quintessenza della motocicletta. Il nostro intento era quello di cogliere la sua purezza e la sua elegante estetica e trasportala ai giorni nostri – creando una rispettosa combinazione di vecchia scuola e high-tech, con una ‘spolverata’ di alte prestazioni”.

 

Vintage e Custom
La BMW R 5 Hommage mostra come il mondo delle moto d’epoca si sposi armoniosamente con il mondo delle moto custom. Il cuore pulsante di questo progetto è il motore bicilindrico di 500 cc fornito dall’appassionato di moto Sebastian Gutsch. Questo motore boxer fu danneggiato in una gara e fornì il punto di partenza per la creazione della BMW R 5 Hommage.

 

Come avviene per una moto custom, la BMW R 5 Hommage è stata costruita a mano partendo dal foglio bianco. Ronny e Benny Noren sono stati incaricati di costruire le varie componenti sulla base dei progetti forniti dal BMW Motorrad Design Team: i due fratelli hanno costruito moto su misura per trent’anni.

 

Il cuore storico…
Il motore bicilindrico boxer a quattro tempi della R 5 era stato disegnato ex novo all’epoca e vantava una potenza massima di 24 CV a 5.500 giri/min. La distribuzione era a catena con doppio albero a camme. Anche grazie l’innovativo telaio in tubolari ovali saldati, la leggera R 5 raggiungeva la velocità massima di 135 km/h, rendendola quasi veloce come la R 17 da 33 CV e 750 cc di cilindrata – motivo per cui veniva spesso scelta per le competizioni, così come il motore scelto per la BMW R 5 Hommage, danneggiato durante una gara. Diverse componenti della moto commemorativa, come il coperchio delle valvole e lo scudo anteriore del motore boxer sono state prodotte in alluminio partendo dai disegni originali: conferiscono al cuore storico un tocco di modernità.

 

… in un abito realizzato su misura
I due decani delle moto custom, Ronny e Benny Noren, erano i partner perfetti per il progetto BMW R 5 Hommage per vestire il cuore storico e produrre le componenti mancanti del motore e del cambio. Le altre parti hanno progressivamente preso forma nell’officina dei fratelli Noren sulla base dei disegni del BMW Motorrad Design Team. Tutte le componenti come il telaio, il serbatoio ed il parafango posteriore sono pezzi unici – realizzati a mano – rendendo la BMW R 5 Hommage una vera moto custom. Soprattutto, le nuove componenti ridisegnate portano nel futuro l’originale carattere purista della R 5.

 

Eleganza senza tempo: le proporzioni
Il risultato è sorprendente: anche da lontano le proporzioni rispecchiano la bellezza senza tempo del minimalismo essenziale – fedele allo spirito originale della R 5 – traducendo questa idea originale ai tempi moderni. Il telaio ed il serbatoio riprendono l’elegante forma a goccia dell’originale in un’interpretazione più aerodinamica e moderna. La forcella anteriore è leggermente più inclinata, ad esempio, per conferire alla R 5 Hommage una maggior presenza e maggiore carattere sottolineandone l’appartenenza al mondo delle moto personalizzate. Per quanto riguarda il telaio, ci siamo concentrati sui tubolari a sezione ovale che rappresentavano una caratteristica peculiare dell’originale. Il telaio ed il serbatoio descrivono una linea continua dal manubrio fino al mozzo della ruota posteriore, conferendo eleganza nella vista laterale. Il parafango posteriore in metallo realizzato a mano completa la configurazione minimalista.

 

Interpretazione moderna di dettagli storici
Una delle caratteristiche che definiscono particolarmente l’aspetto della R 5 originale erano le forcelle telescopiche – una novità per quei tempi – i cui steli erano coperti con profili aerodinamici all’altezza del faro. La BMW R 5 Hommage rievoca questo elemento stilistico e lo interpreta in chiave moderna basandosi sulla forcella personalizzata. Il bordo superiore dei tappi delle forcelle richiamano le pieghe dello scudo anteriore e del coperchio delle valvole riprendendo l’interpretazione suggerita dalle tipiche “costole” della R 5. Allo stesso modo, le leve del freno e della frizione poste sul manubrio mescolano il passato con lo stato dell’arte della tecnologia: queste componenti realizzate su misura abbinano l’aspetto delle storiche leve rovesciate con le opzioni di regolazione dei moderni comandi.

 

Straordinaria personalizzazione artigianale: compressore, scarichi e sospensioni
Il cuore della BMW R 5 resta nelle proporzioni minimaliste della moto commemorativa. La specificità tecnica del motore è costituita dal compressore che sulla BMW R 5 Homage incrementa a 26 CV la potenza del motore 500 cc originale, aggiornandola a livelli attuali.
Un sistema di scarico in acciaio di nuova realizzazione riflette attraverso il suono l’aumento di potenza.

 

Altri accenti contemporanei arrivano dalla sospensione posteriore, dal moderno impianto frenante con pinze a pistoncino e dal design elaborato per gli alloggiamenti delle ruote anteriore e posteriore. Quest’ultimo combina il sistema frenante e l’ancoraggio dei raggi ruota in un unico elemento estetico – frutto di una dettagliata riflessione del concetto minimalista incarnato dalla BMW R 5 Hommage.

 

Il colore: stile classico BMW eppure da vera moto custom
La BMW R 5 Hommage viene presentata in modo classico per quanto riguarda la colorazione. Il tema base è tipicamente BMW – nero con righe bianche, ovviamente reinterpretate in stile moderno. Oltre alle finiture opache delle superfici, i cosiddetti dettagli “fumé” sul serbatoio e sul parafango posteriore lasciano trasparire parzialmente l’acciaio sottostante. Oltre alle strisce bianche, la verniciatura nera del serbatoio e del parafango posteriore acquisiscono ulteriore personalità, in perfetto stile custom, grazie alla finitura metallizzata con un leggero effetto “cristallo”. Il basamento del motore e la scatola del cambio in alluminio satinato fanno il paio con le componenti in alluminio lucidato come il coperchio delle valvole e lo scudo anteriore. La lucentezza dell’alluminio lucidato è una particolare reminiscenza della BMW R 5 originale. L’immagine d’insieme è completata dal sellino in pelle lavorato a mano con goffratura di alta qualità artigianale.

 

Il BMW Motorrad Club Cento ha dato il via alla stagione motociclistica 2024 con un’escursione indimenticabile nel cuore del Delta del Po. Un viaggio attraverso natura, cultura e amicizia, che ha unito gli appassionati di moto in una giornata di esplorazione e scoperta.

Scopri le nuove BMW R 12 nineT e R 12, un perfetto equilibrio tra design classico e innovazione tecnologica. Vivi l’emozione della guida con le nuove moto BMW Motorrad.

La nuova BMW R 1300 GS: “GS di livello superiore” con nuovo motore boxer e nuove sospensioni, con un peso significativamente ridotto e una maggiore competenza GS a tutto tondo.

Le nuove BMW F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS: le nuove enduro touring di fascia media offrono un divertimento di guida puristico grazie a capacità fuoristrada, touring e di avventura ancora più sofisticate.

Investimento per la sicurezza: otto nuove moto Bmw F 750 Gs per la Polizia Locale di Ferrara, fornite dalla concessionaria BMW Motorrad del gruppo ErreEffe Group Spa.

Lavora con il nostro Gruppo, scopri eventi e novità, nonchè le nostre promozioni.
Seguici su:

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Compila i campi seguenti e conferma l'iscrizione nella mail che riceverai.
TROVA LA CONCESSIONARIA PIU' VICINA A TE
CONTATTACI SUBITO